Quest'oggi la destinazione dell'escursione è Punta Tombo, dove i Pinguini di Magellano ritornano tutti gli anni, sempre lo stesso periodo, nello stesso nido...incredibile vero?
La guida ci spiega che per primi arrivano i pinguini maschi e poi successivamente arrivano le femmine; in ultima arrivano i giovani pinguini che si dilungano un po' di più in alto oceano prima di raggiungere Punta Tombo dove dovranno costruirsi il loro nido e cercare la coppia con cui passare la vita...perché il pinguino è monogamo e passa tutta la vita con la stessa femmina. Per conquistarla le fanno una sorta di balletto, se la femmina gradisce la coppia è formata…per sempre!
Prima di arrivare a Punta Tombo, ci fermiamo a la Playa Escondida di fronte alla omonima isola. Ad aspettarci troviamo gli elefanti marini. Paesaggio mozza fiato e animali incredibili che possiamo vedere da vicino, ma tanto vicino....
Si riparte senza più soste per Punta Tombo, paghiamo l'entrata al parco naturale ed ecco di fronte a noi un numero indescrivibile di Pinguini, certi che puliscono nidi, certi che già ballano per le femmine, altri che arrivano nuotando dal mare e molti altri che non fanno assolutamente nulla se non passeggiare o ancora meglio schiacciare un pisolino sotto il sole…
La giornata è fantastica però essendo in Patagonia fronte oceano tira un vento freddo che taglia il viso, ma per un tale spettacolo ci si può coprire e godersi due ore in mezzo a questi splendidi strani uccelli
Lasciamo questo paradiso terrestre per raggiungere uno dei tanti paesini gallesi che si trovano dall'altro lato della Ruta 3 dove scorre acqua e di conseguenza cambia completamente la vegetazione. Dalla classica steppa patagonica si passa a un paesaggio più verde, con alberi e campi più o meno coltivati. Qui utilizzano il cosiddetto sistema dell'"affogamento", cioè vengono chiusi i canali vicini ai campi perché si affoghino e si bagnino di conseguenza… strano modo di annaffiare, però efficace a quanto pare…
Giunti a destinazione, Gaiman, ci lasciano davanti ad una delle famose case da tè tipiche gallesi, dove però noi, al contrario degli altri escursionisti, non entriamo. Preferiamo risparmiare un po' e farci una bella passeggiata per il paesino… Lindo, case tutte piccoline, la maggior parte vecchie, costruite in pietra…
Visto anche questo, risaliamo nel furgoncino per tornarcene a casa… Altra giornata da non dimenticare, animali e luoghi veramente belli… Mammamia i Pinguini!!!
Alla sera andiamo a cenare con la nostra ospite Cecilia, che sceglie di portarci in un ristorantino fronte mare vicino a casa, dove gustare degli ottimi piatti di pesce ad un prezzo contenuto…
Distrutti dalla giornata ce ne andiamo sotto le coperte del nostro comodo letto dove la sveglia il giorno successivo non suonerà alle 7…
Nessun commento:
Posta un commento