lunedì 10 novembre 2014

Falda del Carmen




Da Boulevard San Juan in centro Cordoba in meno di un'ora di autobus siamo già arrivati a Falda del Carmen dove abbiamo appuntamento con il nostro ospite, Nicolas. 
Dopo aver lasciato a casa i ben tre cani da poco recuperati dalla casa del fratello, il ragazzo ci viene a prendere in auto alla fermata del bus; siamo a dir poco infreddoliti, il vento caldo della mattina si è trasformato in aria fresca. Nico, come gli piace esser chiamato, vive con sua moglie Denise che però al momento del nostro arrivo non c'è, tornerà all'indomani da Rosario.
Fatta la spesa dal macellaio locale, andiamo finalmente alla proprietà; 40 ettari di terreno immersa in una cornice paesaggistica bellissima. Appena scesi dalla macchina i tre cani ci vengono incontro per
farci le feste; Giulia come al solito si irrigidisce un po' ma capisce subito che sono amichevoli e buonissimi. Nico ce li presenta, sono tre Labrador: Chiara, la madre di color panna, e i due maschi Bisagra e Fuz, i figli completamente neri. La casa è molto grande e spaziosa, abbiamo un stanza tutta  per Noi… Sistemati i bagagli, iniziamo subito a preparare la brace per la cena nel "asador" in giardino, stappiamo la prima bottiglia di cabernet sauvignon e cominciamo a far conoscenza… Il vino aiuta le chiacchiere e notiamo che Nico ha, come si dice da queste parti, proprio "una buena onda" e Noi andiamo a nozze (ancora?!?). Tra un racconto e un'altro è giunta l'ora di mettere la carne di maiale sul fuoco.
Un buon vino, della buona carne alla brace e un bel po' di sane chiacchiere, per niente male come benvenuto…
La mattina seguente Nico no c'è, è a Cordoba per lavoro, ma facciamo finalmente conoscenza con Denise rientrata in mattinata da Rosario, e da subito si nota che anche lei è molto simpatica e piacevole. A pranzo Nico torna e scopriamo che la cucina per entrambi è una vera passione, e così il "paio di giorni in collina" si sono trasformati in una vacanza culinaria di cinque giorni a Falda del
Carmen. In meno di una settimana i ragazzi, decisamente ottimi cuochi, ci hanno preparato:
"Asado" di maiale e carne; pizza, buonissima, una in particolare con formaggio verde, miele e noci; gnocchi con salsa rossa di pollo; tacos di carne, peperoni e cipolla con salsa guacamole e maionese fatta in casa; cotolette alla milanese con purè di patate; tagliere misto di formaggio e olive con salsa di melanzane; torta di limone come dessert.
Noi invece le poche volte che abbiamo potuto entrare in cucina per cucinare, abbiamo preparato tagliatelle all'uovo fatte in casa con pesto di rucola, noci, limone e olio d'oliva e il più classico dei risotti di zucca.
Oltre alle varie mangiate abbiamo avuto il piacere di poter visitare Alta Gracia, cittadina dove ha vissuto per anni il mitico Che Guevara, con tanto di visita alla "Estancia Jesuita" ; Carlos Paz, la tanto nominata cittadina sul lago, rinomata zona vacanziera per la media borghesia cordobese e portena, ma che, come preannunciatoci dai ragazzi, è veramente deludente; "Costa Blanca" un paesello sul fiume dove Nicolas ha una casa vacanze di famiglia, dove ci siamo potuti dilettare con tanto di partita a palla volo sulla spiaggia, sole e pure un bel bagnetto anche se l'acqua era decisamente bassa.
Gli ultimi due giorni il clima ha cominciato a fare un po' le bizze per cui le escursioni si sono limitate alle zone circostanti la casa stessa…perché almeno una mezzora di passeggiata tra un pasto e l'altro era a dir poco necessaria…alternate da grandi partite alle versioni argentine di Risiko e Monopoli e brevi momenti di yoga casalinga!
Se tutto ciò non bastasse a rendere perfetta la nostra permanenza in terra Cordobesa, Nico, fotografo di professione, ha insegnato ad Andrea le basi per fotografare in modalità manuale, passandogli anche degli appunti in formato digitale di un corso tenuto da lui stesso tempo addietro, aprendo così le porte per una nuova grande passione!
Venerdì sera ovviamente l'immancabile asado di arrivederci al quale si sono uniti un'altra coppia di amici, Mario e Maria.




Ragazzi un paradiso; mangiare, bere ottimo vino e birra fresca in compagnia di una splendida coppia circondati dalla meravigliosa natura della Sierra de Cordoba…possiamo restare qui per sempre?!


Nessun commento:

Posta un commento