Arriviamo a destinazione alle sei del mattino dopo cinque ore di viaggio durante le quali abbiamo dormito come due sassi! Il primo collettivo per Uruguayana, la città di confine dal lato brasiliano, passa alle 7.30 per cui abbiamo tutto il tempo per bere un caffè, comprare le sigarette e avviarci alla fermata del bus. Le due città sono separate da un ponte dove si trovano le dogane, 16km in tutto, 4 pesos per andare da stazione degli autobus a stazione degli autobus. Prima di arrivare ai controlli vediamo che tutti gli altri passeggeri incominciano a nascondere dappertutto i vari acquisti, reggiseni, giacche per bambini, pezzi di carne…i prezzi in Brasile sono molto più alti e questo beh, questo è commercio clandestino di prodotti argentini a basso costo! Arrivati alla dogana, sotto indicazione dell'autista, scende solo Andrea per farsi timbrare entrambe i passaporti…due minuti e siamo già di nuovo in cammino senza il minimo controllo! Quando ormai siamo vicini al centro di Uruguayana ad Andrea si accende una lampadina…non mi sono fatto timbrare l'entrata in Brasile..EEEEHHHHHH!!! Que boludo!!! E' una cosa talmente stupida che è anche inutile arrabbiarsi troppo, per fortuna le due città sono vicine e il bus per fare avanti e indietro costa poco! Ci facciamo lasciare in autostazione, compriamo il biglietto per Porto Alegre, tanto il primo mezzo parte alle 12.30 e abbiamo tempo, lasciamo gli zaini e torniamo alla frontiera per farci timbrare i passaporti…che testa madonna santa! Timbrati i passaporti con l'entrata in Brasile, nessuno ci controllo gli zaini, siamo liberi di passeggiare alla frontiera senza che nessuno ci dica niente...strane queste frontiere!
Arrivati a Uruguayana, avendo un sacco di tempo a disposizione, andiamo a fare una passeggiata nei dintorni alla ricerca di una banca! I chilometri che separano le due città sono solo 16 ma le differenze sono subito palesi; qui tutto sembra più nuovo, moderno e ben curato, tutte le persone sembrano gentilissime sempre con un sorriso sulle labbra e poi come parlano…da scompisciarsi dal ridere!!!
Alle undici torniamo in autostazione, ci mangiamo un panino, dato che poi per il resto del viaggio non mangeremo nulla, e aspettiamo il bus…ci aspettano le ultime 9 ore di viaggio in autobus della nostra breve avventura sudamericana!!!
Nessun commento:
Posta un commento